AZIENDA AGRICOLA VALLE VERMIGLIA EREMO TUSCOLANO
CATEGORIA: aziende agricole, viniID ANTICONTRAFFAZIONE N.7051
In località Monte Porzio Catone là dove era ubicata un tempo l'antica necropoli, vivono i generosi vigneti coltivati dall'Azienda Agricola Valle Vermiglia con la passione e l'amore che solamente l'uomo sa generare.
Sulle pendici del monte Tuscolo, ridando vita ai terreni adiacenti l'Eremo camaldolese di Monte Corona, si estende il compendio agricolo, coltivato a vigneto e uliveto che costituisce una splendida cornice al complesso claustrale, da esso distaccato in modo da assicurare il massimo isolamento ai monaci, secondo le rigide regole dell'Ordine.
Eremo Tuscolano è una storia Italiana di Amore e Passione verso la Nostra Terra, le Nostre Generose uve e verso uno tra i più Nobili Vini mai prodotti.
Il vino Frascati Superiore prende il nome dalla più importante cittadina dell'area di produzione. Si tratta di un vino di antichissima tradizione e che, tra il 1800 e il 1900, era uno dei più conosciuti e apprezzati al mondo.
Eremo Tuscolano è una storia italiana di amore e passione verso la nostra terra, le nostre generose uve e verso uno tra i più nobili vini mai prodotti.
Le Nostre Uve:
Malvasia di Candia
Luogo di origine l'Isola di Creta, detta anche 'Malvasia Rossa'non per il colore della buccia ma per la tonalità rossastra che assume il germoglio appena sviluppato. Il grappolo è grande, conico con gli acini di media dimensione e di colore giallo dorato. Determina la base del Frascati e genera un vino di colore paglierino carico, fresco, leggermente profumato, sapido, asciutto e spesso caratterizzato da un finale lievemente amarognolo.
Malvasia del Lazio
Anche detta 'Malvasia puntinata' per il caratteristico puntino che si nota sull'acino quando questo acquista uno splendido colore cera trasparente.
Il grappolo è di media grandezza ,quasi sempre conico, con buccia consistente. Dà un vino corposo, dalle tinte paglierine tenui e marcato da profumi fruttati,intensi e freschi.
Trebbiano Toscano
Diffuso principalmente in Toscana e Umbria si propaga nel tempo anche nel Lazio. Il suo grappolo è grande e voluminoso e di forma cilindro¢